PioggiaRoma11°
Schlein, sul salario minimo la maggioranza fugge11Foto© ilgiornale.it

Schlein, sul salario minimo la maggioranza fugge

, 13 notizie, una visualizzazioni

Il voto che si è tenuto questa mattina alla Camera dei deputati non ha riservato alcuna sorpresa: ha ricevuto il via libera la questione sospensiva relativa alla proposta di legge sul salario minimo. A Montecitorio si sono registrati 168 favorevoli, 127 contrari e tre astenuti. L'esame della pdl si fermerà dunque per un periodo di 60 giorni. Come riferito dall'Ansa, da alcuni banchi dell'opposizione il risultato del voto è stato accolto dal coro: "Vergogna, vergogna".

Nei giorni scorsi il centrodestra ha aperto al dialogo sul salario minimo, dicendosi disponibile a mettere sul tavolo un proprio schema in grado di intervenire sugli stipendi bassi. Ma con una precisazione di fondo: la strada del salario minimo non è quella giusta. Il prima possibile si tornerà in Commissione per approfondire tutte le proposte del caso. La pausa avrà l'obiettivo di studiare le possibili soluzioni per un tema così annoso e per garantire un confronto serio che può essere definito tale solo se si ha il giusto tempo per sostenerlo.

A tal proposito Forza Italia potrebbe presentare una proposta per adeguare tutte le retribuzioni agli standard della contrattazione nazionale, anche se non viene esclusa la possibilità che il centrodestra presenti un testo unitario. Comunque la scorsa settimana è passato un ordine del giorno della maggioranza che impegna il governo a monitorare l'applicazione dei contratti nazionali di lavoro e a evitare "qualsiasi forma di intervento che spinga al ribasso i salari medio bassi".