PioggerellaRoma17°
Salvini: 5 Regioni chiedano referendum su legge elettorale sindaci13Foto© ilgiornale.it

Salvini: 5 Regioni chiedano referendum su legge elettorale sindaci

, 27 notizie, 3 visualizzazioni

Un referendum abrogativo indetto "entro settembre" da cinque regioni per togliere la parte proporzionale dall'attuale legge elettorale, il Rosatellum, per trasformarla in un maggioritario puro. A chiederlo, a margine dell'assemblea degli amministratori locali del centro-destra e della Lega, a Milano, è Matteo Salvini. "Il proporzionale - ha detto il leader del Carroccio - è la legge dell'inciucio.

Tu mi voti e poi decidiamo in Parlamento chi governa. Il maggioritario significa che gli italiani scelgono chi governa. Il traditore Conte - attacca- parla già di proporzionale per garantirsi l'inciucio a vita. Chi prende un voto in più, vince e governa".

Parole con cui il segretario leghista entra a gamba tesa su Pd e 5 Stelle, che tra i 29 punti del programma di governo hanno messo la riforma della legge elettorale in senso proporzionale. I dem, in particolare, stanno lavorando a una riforma elettorale per l'adozione di un proporzionale puro. Con loro anche le forze politiche che godono di un consenso relativamente basso.