Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Russia e Ucraina, a scuola in Italia la storia si studia come vuole Putin7Foto© adnkronos.com

Russia e Ucraina, a scuola in Italia la storia si studia come vuole Putin

, 7 notizie, 4 visualizzazioni

Una mappa della “regione russa” che comprende anche l’Ucraina. Il racconto dell’annessione a Mosca «su richiesta» della Crimea. Riscrivere la storia, e la geografia, è un vizio che non ha confini. Succede anche in Italia, e succede anche sui manuali delle scuole medie. Genitori, attivisti, analisti ucraini gridano allo scandalo: «Raccontano gli eventi nella versione di Putin».

Irina Cascei, giornalista ucraina, e Massimiliano Di Pasquale, direttore dell’Osservatorio Ucraina dell’istituto Gino Germani, hanno raccolto le segnalazioni arrivate soprattutto da Roma e da Milano, hanno analizzato tredici testi adottati dalle scuole e dedicati ai ragazzini tra 10 e 13 anni e hanno scoperto che dodici di questi, editi tra il 2017 e il 2023 anche da grandi case editrici come Garzanti, riportano una visione di Russia e Ucraina che rispecchia molto, a loro avviso, la propaganda revisionista del Cremlino.

In “Vivi la geografia”, edito da Zanichelli, ad esempio, l’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 viene descritta così: «Dopo aver chiesto l’intervento delle truppe di Mosca, la Crimea, abitata in maggioranza da russi, si è autoproclamata indipendente con un referendum ed è stata annessa alla Russia». «Dov’è il riferimento alla violazione dei confini e del diritto internazionale? Dove sono le forze speciali inviate da Mosca per occupare lo Stato vicino?», chiede Di Pasquale.