Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Rubata in Germania croce pettorale di papa Benedetto XVI4Foto© fanpage.it

Rubata in Germania croce pettorale di papa Benedetto XVI

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

In Germania si sta indagando per il furto della croce pettorale di Benedetto XVI, il papa emerito deceduto lo scorso 31 dicembre. Il pontefice dimissionario aveva lasciato la croce in oro in eredità alla chiesa di Traunstein, dove era cresciuto. Si ipotizza la ritorsione per il processo sull’insabbiamento di un caso di pedofilia.

Nella chiesa di St. Oswald di Traunstein, land tedesco della Baviera, è stata rubata una delle insegne episcopali lasciate in eredità da Benedetto XVI, il papa emerito deceduto il 31 dicembre scorso. Il papa dimissionario aveva lasciato in eredità una croce pettorale alla chiesa bavarese che aveva frequentato da giovane. Il furto sarebbe avvenuto nella giornata di lunedì e i responsabili sono ancora ignoti. Il valore della refurtiva non è stato comunicato, ma si parla di migliaia di euro. Stando a quanto reso noto, la croce era placcata in oro e conteneva una pietra preziosa.

La polizia ha sottolineato che il danno immateriale per la Chiesa cattolica è maggiore di quello materiale provocato dal furto. Per rubare la croce pettorale, i ladri hanno forzato una teca incassata nel muro. Rotta e vuotata del denaro anche la scatola della raccolta organizzata dalla chiesa per i fedeli. Secondo le forze dell'ordine, potrebbe trattarsi di un atto mirato.