Pioggia leggeraRoma16°
Roma, Ztl Fascia Verde: ok alla proroga di un anno© gazzetta.it

Roma, Ztl Fascia Verde: ok alla proroga di un anno

, 4 notizie, una visualizzazioni

Un sospiro di sollievo lungo un anno per i proprietari di auto diesel Euro 4 e benzina Euro 3. Il patto con la regione Lazio c'è sulla nuova Ztl Fascia Verde di Roma: per un anno, fino a novembre 2024, saranno ammessi nel perimetro ecologico anche i diesel Euro 4 (oltre 156 mila veicoli) e i benzina Euro 3, ma soprattutto ancora per qualche mese non scatteranno le multe ai varchi.

Prima sarà necessario attivare le nuove misure tecnologiche di controllo del traffico, a partire dal Move-in, una sorta di telepass che permetterà anche alle vecchie auto di percorrere un tot di chilometri l'anno in Fascia Verde. I varchi, ancora da completare, in questa fase iniziale si limiteranno al monitoraggio dei veicoli, senza tradurre in sanzioni gli attraversamenti proibiti.

—  "È un punto di equilibrio - ha affermato in Aula durante un Consiglio straordinario il sindaco Roberto Gualtieri - su cui penso tutti si possano riconoscere e ci consente effettivamente di migliorare la qualità dell'aria" e permette inoltre "di applicare limiti che esistevano da anni e che erano applicati in modo random".