Pioggia leggeraRoma17°
Roma, sgombero in via Cardinal Capranica12Foto© ilgiornale.it

Roma, sgombero in via Cardinal Capranica

, 32 notizie, 2 visualizzazioni

È in corso lo sgombero dell'ex istituto agrario, in via Cardinal Capranica, a Primavalle (Roma). Le operazioni, già annunciate da mesi, sono iniziate nella notte.

Sono circa 150 gli agenti in tenuta antisommossa pronti a liberare l'istituto occupato da 340 persone, tra cui molti minori. Alcuni occupanti hanno dato fuoco a copertoni e mobili per impedire alle forze dell'ordine l'accesso all'edificio. I blindati della Polizia stanno cercando di avanzare, ma le fiamme rallentano il passaggio. "Sono 700 poliziotti 'incazzati', se non cediamo entrano e ci fanno male. Dobbiamo essere pronti a combattere, a resistere". A dirlo con un megafono una ragazza presente nello stabile di via Cardinal Capranica.

Circa 60 persone sono barricate all'interno per scongiurare l'irruzione della polizia. Da 19 anni gli occupanti hanno trasformato questa vecchia scuola in un vero e proprio condominio con appartamenti e un orto per la produzione propria. Alcune famiglie hanno deciso di accettare gli alloggi alternativi proposti.