Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Roma, Carlo Fuortes condannato a 16 mesi per morte operaio Teatro Opera4Foto© roma.repubblica.it

Roma, Carlo Fuortes condannato a 16 mesi per morte operaio Teatro Opera

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

L'ex sovrintendente della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, Carlo Fuortes, è stato condannato a un anno e sette mesi per la morte di Oberdan Varani, l'operaio che il 31 luglio 2017 è caduto in un vano del teatro. Il 50enne era in condizioni disperate, ed è deceduto pochi giorni dopo il ricovero in ospedale. Insieme a Fuortes è stata condannata anche la titolare della ditta in cui l'operaio era impiegato. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a due anni.

L'avvocato dell'ex sovrintendente, Alessandro Gamberini, ha annunciato che farà ricorso in appello. "Desta sconcerto la decisione del Tribunale di Roma che ha condannato Carlo Fuortes, già Sovraintendente dell'Opera di Roma, per l'omicidio colposo di Oberdan Varani", ha dichiarato il legale in seguito alla sentenza.

"Seppure al minimo della pena, un anno e quattro mesi con la pena sospesa e la non menzione.

All'esito di una lunga istruttoria dibattimentale era emerso che la tragica morte di Oberdan Varani, operaio di una ditta che aveva l'appalto alle pulizie del Teatro dell'Opera di Roma, era il frutto della caduta dal primo gradino di una scala, alta in totale 1 metro e 70, che serviva per superare il piano in cui svolgeva il proprio lavoro e salire al piano sovrastante.