Pioggia leggeraRoma17°
Ridotti gli aumenti delle multe per cellulari alla guida8Foto© ilmessaggero.it

Ridotti gli aumenti delle multe per cellulari alla guida

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

I neopatentati potranno guidare auto più potenti e arriva anche la riduzione dei previsti aumenti delle multe per chi usa il cellulare alla guida. Sono le novità introdotte da due emendamenti alla riforma del Codice della strada approvati in Commissione Trasporti alla Camera. Mentre il ministro Matteo Salvini prosegue la sua battaglia contro gli autovelox, studiando un decreto per eliminarli sulle strade con limite a 50km/h, dal Parlamento arrivano altre novità in tema di sicurezza stradale.

Il nuovo Codice della strada, sulla scia delle polemiche dell’incidente mortale causato dallo youtuber alla guida di una Lamborghini, aveva lasciato invariate le potenze dei mezzi che i neopatentati possono guidare (55 kW/t per gli autoveicoli e 70kw/h per le autovetture) e aveva anche allungato il divieto per la guida di potenze superiori da 1 a 3 anni.

Ma l’emendamento approvato in Commissione prevede, per i primi 3 anni, il divieto di guida di autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e di autovetture con potenza massima di 105 kW/t: in pratica anche auto che possono raggiungere facilmente i 210 chilometri orari.