PioggiaRoma11°
Ravenna, venditore di cocco in spiaggia fermato dalla polizia e multato di 10mila euro2Foto© bologna.repubblica.it

Ravenna, venditore di cocco in spiaggia fermato dalla polizia e multato di 10mila euro

, 4 notizie, una visualizzazioni

È un grande classico dell'estate romagnola. Quell'urlo«cocco bello, cocco!» lanciato con voce stentorea da infaticabili venditori a macinare chilometri di spiaggia sotto il sole cocente fa ormai parte della 'colonna sonorà della Riviera, al pari dell'annuncio alla 'Publiphono' del piccolo con il costumino blu o a righe, perso sulla battigia e che attende i genitori alla casetta del bagnino. Un grande classico, quel «cocco bello, cocco», che, talvolta, può divenire 'salato'. E costare un patrimonio al suo venditore.

A Lido Adriano, sulla costa ravennate, la Polizia Locale ha fermato un ambulante, al lavoro sulla spiaggia, sequestrandogli le fette di cocco portate sull'arenile e staccando un verbale complessivo di quasi 10.000 euro. Già noto per un episodio analogo avvenuto in passato, l'uomo è stato sorpreso con i secchi pieni di cocco tra i bagnanti.

Così, oltre al sequestro sono scattate le multe per la vendita di merce senza la necessaria autorizzazione, pari a 5.164 euro;, per la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari , altri 1.500 euro per la conservazione non corretta degli alimenti e senza la necessaria notifica sanitaria, pari a 3.000 euro. Il tutto accompagnato da un verbale di allontanamento.