NuvolosoRoma20°
Rate dei mutui sospese e cassa integrazione Arriva il decreto aiuti per l’Emilia-Romagna2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Rate dei mutui sospese e cassa integrazione Arriva il decreto aiuti per l’Emilia-Romagna

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Gorino ha 97 anni e ha dovuto lasciare la sua casa in provincia di Ravenna: «Una catastrofe così non l’avevo mai vista in vita mia», scuote la testa. Tanta acqua dal cielo, è vero. Ma anche un territorio fragile, l’Emilia Romagna, con 2,7 milioni di persone che abitano in zone allagabili - pari a un milione di metri quadrati di aree urbanizzate con 254 mila attività economiche e oltre 13 mila beni artistici - interventi idrogeologici che vanno a rilento (quatto anni e mezzo dal progetto alla realizzazione), opere finanziate e mai completate.

«Non è il momento delle polemiche - afferma il governatore Stefano Bonaccini - Chi le fa può venire a darci una mano a spalare e a pulire». Mezza regione inghiottita dalla pioggia, però, è una catastrofe che impone alcune riflessioni, insistono i tecnici.

Il rapporto 2021 “Dissesto idrogeologico in Italia” dell’Ispra segnala che dal 2017 al 2021 la superficie nazionale potenzialmente soggetta a frane e alluvioni è aumentata rispettivamente del 4% e del 19% e il territorio più esposto agli allagamenti è proprio l’Emilia Romagna (45,6%), seguita dal Veneto (32,2) e dal Friuli Venezia Giulia (21,5%).