Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Rai, anche Sanremo nel mirino dell'Agcom4Foto© huffingtonpost.it

Rai, anche Sanremo nel mirino dell'Agcom

, 8 notizie, una visualizzazioni

“Durante il Festival di Sanremo la Rai è stata carente nella particolare responsabilità richiesta al servizio pubblico di garantire la “dignità della persona” e nella rappresentazione dell’immagine femminile”. Lo afferma l’Agcom nella delibera a conclusione del procedimento avviato per presunto inadempimento degli obblighi di servizio pubblico (in particolare sul tema del pluralismo informativo) e che ha portato a una sanzione di 1,5 milioni di euro per l’azienda.

“In relazione alla trasmissione del Festival di Sanremo - sottolinea l’Agcom - si evidenzia che sono pervenute all’Autorità diverse segnalazioni che lamentavano la scorretta rappresentazione dell’immagine femminile e il ruolo stereotipato della donna nelle trasmissioni Rai. Anche in questo caso è stata verificata una carenza della particolare responsabilità richiesta alla Rai nella garanzia della dignità della persona e nella rappresentazione dell’immagine femminile”.

L’AgCom però non cita alcun episodio particolare e non è chiaro quindi se la “scorretta rappresentazione dell’immagine femminile” sia riferita alle parole del conduttore Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse, alle polemiche sulla partecipazione del rapper Junior Cally (che aveva la suo attivo brani con testi ritenuti violenti e con frasi sessiste) o alle presenze femminili sul palco dell’Ariston.