Pioggia leggeraRoma17°
Quirinale: Renzi, qualcuno scambia Colle per X Factor, show indecoroso5Foto© adnkronos.com

Quirinale: Renzi, qualcuno scambia Colle per X Factor, show indecoroso

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Da parte di Matteo Renzi arriva una nettissima bocciatura alla politica italia per la gestione della partita per il Quirinale. Anche la quarta votazione ha restituito una fumata nera e, allo stato attuale, appare in salita l'accordo su un nome ampiamente condiviso. Per tutta la giornata si sono rincorse voci su incontri e telefonate su possibili candidati.

Indiscrezioni che sono state puntualmente smentite a stretto giro, finendo per bruciare moltissimi profili. Un modo di agire che non è affatto piaciuto al leader di Italia Viva che, senza mezzi termini, ha criticato il modus operandi dei partiti.

Renzi se l'è presa con quello che definisce un "indecoroso show", portato avanti da chi fa circolare una girandola di nomi piuttosto che mantenere il riserbo nel tentativo di tutelare le ipotetiche candidature. Il senatore ha dunque puntato il dito contro "chi ha scambiato l'elezione del presidente della Repubblica con le audizioni di X Factor". Il che, a suo giudizio, dimostra quanto sia necessario far eleggere il capo dello Stato direttamente dai cittadini. "Stanno ridicolizzando il momento più alto della democrazia parlamentare", è la bordata di Renzi.