Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Previsione meteo, nel weekend arriva l’Inverno con la sciabolata artica di Attila e poi la neve in pianura5Foto© repubblica.it

Previsione meteo, nel weekend arriva l’Inverno con la sciabolata artica di Attila e poi la neve in pianura

, 8 notizie, una visualizzazioni

Babbo Natale arriva con un mese di anticipo: sabato 25 novembre, direttamente dalla zona di Rovaniemi in Finlandia, paese natale di Santa Claus, scenderà una massa d’aria gelida fino all’Italia.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che assaporeremo in anticipo il clima natalizio con un crollo vertiginoso delle temperature accompagnato anche da forti venti ovunque: le piogge, invece, interesseranno solo il Sud nella giornata di sabato poi domenica 26 sarà all’insegna del sole e del freddo, ma con tempo asciutto su tutto lo Stivale.

Ma cosa accadrà? Una vasta massa d’aria gelida colerà in Italia dal Circolo Polare Artico finnico, in pratica dalla Finlandia attraverserà rapidamente Repubbliche Baltiche, Polonia e si tufferà, saltando le Alpi austriache, nel Mediterraneo. Avremo la ‘Sciabolata artica di Attila’, la prima della stagione e molto potente.