SoleggiatoRoma
Predappio, tremila in corteo per la Marcia su Roma4Foto© huffingtonpost.it

Predappio, tremila in corteo per la Marcia su Roma

, 5 notizie, 6 visualizzazioni

Predappio (Forlì), 27 ottobre 2019 - Tremila partecipanti, il numero più alto degli ultimi 5 anni, hanno sfilato da Predappio al cimitero di San Cassiano (foto) per ricordare Benito Mussolini e la marcia su Roma, 97 anni dopo la presa del potere da parte del fascismo. Il corteo, organizzato dagli Arditi e dalla famiglia, è partito alle 10.15, preceduto dall'appello a evitare slogan e saluti romani.

Dunque i partecipanti si sono messi in cammino dietro a una camionetta verde militare, imbandierata di tricolori, con il consueto seguito di bandiere e labari, ma in silenzio. Solo davanti al cimitero le camicie nere hanno alzato il braccio destro al nome di Benito Mussolini, urlando tre volte "presente" e poi facendo partire il coro "duce, duce" (video).

Dopo le polemiche dello scorso anno (foto - video), quando una militante si presentò con una maglietta con scritto "Auschwitzland", gli organizzatori hanno ripetuto più volte l'invito a non parlare con la stampa. E prima del via, hanno allontanato due dei presenti, uno vestito da gerarca fascista e l'altro da bersagliere: i due sono stati anche identificati dalle forze dell'ordine. Come di consueto, le immagini della manifestazione saranno poi valutate dagli organi inquirenti.