SoleggiatoRoma18°
Precipita per cento metri durante un’escursione sui Piani di Bobbio, è morto Giuseppe Frigerio© milano.repubblica.it

Precipita per cento metri durante un’escursione sui Piani di Bobbio, è morto Giuseppe Frigerio

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Un uomo di 77 anni ha perso la vita nel tratto terminale della cresta Ongania, ai Piani di Bobbio, a Barzio. Si chiamava Giuseppe Frigerio, abitava a Locate Triulzi, nel Milanese. L'alpinista è precipitato dalla cresta sommitale tra lo Zucco di Pesciola e lo Zucco Campelli, in uno dei canali impervi che si trovano verso la località "Sentiero degli stradini". Lo rende noto il Soccorso Alpino e Speleologico della Lombardia, spiegando che è l'ennesimo incidente sulle montagne della Valsassina, tre solo nella mattina di oggi.

La dinamica dell'incidente in cui ha perso la vita il 77enne è in fase di accertamento da parte dei Carabinieri di Introbio.

Sul posto è intervenuto l'elisoccorso di Sondrio di Areu, decollato dalla base di Caiolo (Sondrio).

Già questa mattina la Stazione di Valsassina - Valvarrone del soccorso alpino aveva effettuato due interventi. Alle 9 un cercatore di funghi è caduto mentre si trovava in località Cascina Rizzolo, a Cremeno, in una zona boschiva. È partita subito la squadra, comporta da cinque tecnici, tra cui un medico del Cnsas e un tecnico che è salito subito con la moto da trial e ha raggiunto la persona da soccorrere. Poco dopo è arrivata la seconda squadra, con il mezzo fuoristrada e il materiale necessario. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco.