PioggerellaRoma17°
ppalto per mascherine cinesi, la Finanza sequestra conti, quote e beni per 70 milioni agli indagati6Foto© adnkronos.com

ppalto per mascherine cinesi, la Finanza sequestra conti, quote e beni per 70 milioni agli indagati

, 7 notizie, una visualizzazioni

Otto indagati, quattro società coinvolte e sequestri per 70 milioni di euro. Svolta nell’inchiesta della procura di Roma sulla commessa da 1,25 miliardi effettuata dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, a favore di 3 consorzi cinesi per l’acquisto di oltre 800 milioni di mascherine tra chirurgiche FFP2 e FFP3.

Traffico di influenze illecite (aggravato dal reato transnazionale) ricettazione, riciclaggio e auto-riciclaggio, sono i reati di cui sono accusati, a vario titolo, gli otto finiti nel registro degli indagati. Tra di loro figurano l’imprenditore Andrea Vincenzo Tommasi, a capo di una della società coinvolte nell’indagine e il giornalista, ora in aspettativa, Mario Benotti. In particolare, tra quest’ultimo e Arcuri sono stati registrati oltre 1.200 contatti, tra telefonate ed sms nel periodo che va dal gennaio e il 6 maggio del 2020.

Al vaglio degli inquirenti la posizione di quattro aziende italiane intermediare: Sunsky srl di Milano, la Partecipazioni Spa, la Microproducts IT srl e la Guernica srl di Roma. Secondo la ricostruzione, a fronte dell’attività di intermediazione e dei relativi affidamenti, le società hanno percepito commissioni per decine di milioni di euro dalla Cina.