Pioggia leggeraRoma17°
Popolare di Bari, Savona: con algorimi e contabilità criptata e decentrata© ilfattoquotidiano.it

Popolare di Bari, Savona: con algorimi e contabilità criptata e decentrata

, 5 notizie, 5 visualizzazioni

Il patrimonio netto della Banca popolare di Bari, che al 30 giugno scorso era pari a 442 milioni di euro, “si deve presumere che a seguito delle perdite sia stato perso”. Lo ha detto il presidente della Consob, Paolo Savona, durante un’audizione alla Commissione Finanze della Camera sul decreto legge per il sostegno al sistema creditizio del Sud spiegando che rimane un passivo di oltre 700 milioni da affrontare, perché “si parla di circa 70mila piccoli azionisti” e bond subordinati pari a 291 milioni di euro. Mentre “tutte le altre obbligazioni sono state già rimborsate”.

Savona ha precisato che la Consob ha insistito a fine anno per la diffusione di dati di bilancio aggiornati, ma che tale informazione non è stata resa pubblica per ragioni di stabilità di finanziaria.

E ha sottolineato che l’accelerazione che ha portato al commissariamento della Popolare a dicembre è partita quando, nello scorso luglio, una società di revisione “ha sollevato dubbi sulla possibilità che la banca potesse sopravvivere”.