PioggiaRoma15°
Ponte Morandi, Mattarella e Meloni: fare giustizia di colpe e omissioni8Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ponte Morandi, Mattarella e Meloni: fare giustizia di colpe e omissioni

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

“È una vicenda che interpella la coscienza di tutto il Paese”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna sulla tragedia che ha ferito l’Italia il 14 agosto del 2018: il crollo del Ponte Morandi di Genova. In occasione del quinto anniversario della terribile tragedia, il capo dello Stato ha voluto trasmettere un messaggio di speranza, coscienza e visione. Con grande attenzione verso le responsabilità passate, attraverso un percorso di verità e giustizia, e uno sguardo verso il futuro.

Il crollo del Ponte Morandi di Genova – ha esordito il capo dello Stato - è «una vicenda che interpella la coscienza di tutto il Paese, nel rapporto con l'imponente patrimonio di infrastrutture realizzato nel dopoguerra e che ha accompagnato la modernizzazione dell'Italia. Un patrimonio la cui manutenzione e miglioramento sono responsabilità indeclinabili.

La garanzia di mobilità in sicurezza è un ineludibile diritto dei cittadini”. Esattamente cinque anni fa, il 14 agosto del 2018 crollava l’intero sistema bilanciato della pila 9 del ponte Morandi, provocando 43 morti e 566 sfollati. Il processo , iniziato il 7 luglio 2020, vede 59 imputati. Tra questi ci sono dirigenti, funzionari e tecnici di Autostrade per l’Italia.