Nuvole e soleRoma14°
Pompei, spunta un affresco di Frisso e Elle6Foto© lapresse.it

Pompei, spunta un affresco di Frisso e Elle

, 7 notizie, una visualizzazioni

Nuove meraviglie e uno splendido affresco di Frisso e Elle affiorano a Pompei dagli scavi di una casa limitrofa a quella di Leda, Regio V, insula 6, verso sud. "Si è ripetuta la storia, si tratta di un bellissimo affresco, in ottimo stato conservazione", annuncia il direttore del parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, facendo il punto sul restauro, lo scavo e la valorizzazione della Casa di Leda.

"Quello di Frisso e Elle - ha detto Zuchtriegel - è un mito diffuso a Pompei, ma anche attuale. Sono due profughi in mare, fratello e sorella costretti a scappare perché la matrigna li vuole cacciare di casa e lo fa con inganno e corruzione. Lei cade in acqua e annega, nell'affresco ha il volto coperto dalle onde, sta per annegare e tende la mano verso il fratello. Un opera bella per colori vivacità esecuzione. Speriamo di rendere accessibili presto queste due o tre case".

La casa di Leda non è ancora completamente vuota, spiega, è stato scavato tutto l'atrio, l'ambiente verso strada e i restanti, ora nei due lati è stato necessario arretrare lo scavo. Nella casa a sud è emerso l'affresco, in quella a nord è stato trovato nei mesi scorsi il gruppo di statuette ora in restauro.