NuvolosoRoma22°
Pompei, ricostruita vita degli schiavi a Civita Giuliana8Foto© napoli.repubblica.it

Pompei, ricostruita vita degli schiavi a Civita Giuliana

, 8 notizie, una visualizzazioni

Pompei (Napoli), 20 agosto 2023 – Una stanza destinata agli scavi è emersa a 600 metri dalle mura di Pompei. È tutto intatto, come ‘congelato’ dalla lava colata dal Vesuvio e che nel 79 d.C. ha sommerso la città antica. Arredi, tessuti e i corpi delle vittime della terribile eruzione che rase tutto al suolo. È l’ultima scoperta fatta dagli archeologi durante la campagna di scavo in corso nella villa romana di Civita Giuliana, appena fuori le mura dell'antica Pompei.

Un'immagine di quasi 2000 anni fa ricostruiti attraverso i calchi, una tecnica esistente solo nella zona di Pompei. Il prezioso ritrovamento va a completare il quadro di un altro alloggio, l’ambiente C, scoperto nel novembre 2021. La campagna archeologica è iniziata nel 2017 dopo che la procura era arrivata sulle tracce dei  ‘tombaroli’ che per anni avevano trafugato di nascosto oggetti preziosi dalla villa.

Materiali antichi come mobili e tessuti, nonché corpi degli abitanti sono stati coperti dalla nube piroclastica, divenuta poi terreno solido, mentre la materia organica decomposta ha lasciato un vuoto nel terreno: un'impronta che, riempita di gesso, ha rivelato la sua forma originaria.