NuvolosoRoma21°
Pnrr, ipotesi Lega su rinuncia a parte dei soldi: lo stop di Meloni5Foto© adnkronos.com

Pnrr, ipotesi Lega su rinuncia a parte dei soldi: lo stop di Meloni

, 5 notizie, una visualizzazioni

"Valutare anche la possibilità di rinunciare a parte del Pnrr, se non si dovesse riuscire a investirli in progetti realmente necessari, evitando così sprechi e alleggerendo l'indebitamento degli italiani". Dopo le polemiche sul rischio ritardi dell'Italia sui progetti legati al piano nazionale di ripresa e resilienza, con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu, il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari assicura all'AdnKronos che "il governo ha già dato le sue rassicurazioni, e che i soldi della terza tranche arriveranno".

Ma bisogna "riflettere ed evitare sprechi, facendosi prendere dalla fretta", aggiunge. "Si potrebbe quindi pensare, di concerto con la Ue, a cambiare la destinazione dei fondi" perché "spenderli per spenderli senza identificare progetti realmente necessari, non ha senso.

Per questo penso che si potrebbe arrivare a valutare di rinunciare a una parte dei fondi a debito, che sono sempre soldi che vanno a pesare sulle finanze degli italiani". "Questo - conclude Molinari - è un ragionamento che in Lega facevamo già da quando Conte ottenne i fondi del Pnrr". "Si tratta sempre di soldi che nessuno ci regala, con vincoli molto forti, e non si è obbligati a prenderli…".