SoleggiatoRoma13°
Perché l’Iran sta attaccando Israele?8Foto© ilmessaggero.it

Perché l’Iran sta attaccando Israele?

, 11 notizie, 4 visualizzazioni

Le ragioni dell’odio tra il regime iraniano e Israele sono profonde, ma le ragioni immediate dietro all’attacco, secondo quanto dichiarato da Teheran, sono legate al raid compiuto all’inizio del mese a Damasco in cui sono stati uccisi alti rappresentanti iraniani - un attacco che Israele non ha peraltro mai rivendicato

Perché l’Iran sta attaccando Israele?

Le ragioni dell’odio tra il regime degli Ayatollah e Israele sono profonde, come ripercorre Federico Rampini in questo articolo. Da decenni, la sfida tra Israele e Iran è latente: per lo Stato ebraico la milizia libanese di Hezbollah così come gli Houthi dello Yemen o le milizie irachene sciite sono strumenti nelle mani degli ayatollah. Non solo: l’Iran insiste nella retorica della «distruzione di Israele».

Quello lanciato nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile è però un attacco senza precedenti. Mai prima d’ora, infatti, l’Iran aveva lanciato un attacco diretto al territorio israeliano: ed è per questo che si ritiene che questo assalto spinga il Medio Oriente vicino a una guerra regionale.