SoleggiatoRoma18°
Per il pranzo di Pasqua gli italiani spenderanno 2,5 miliardi6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Per il pranzo di Pasqua gli italiani spenderanno 2,5 miliardi

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Gli italiani spenderanno 2,5 miliardi di euro per il pranzo di Pasqua. Circa 40 euro il budget medio a persona, che saliranno a 50 euro per chi sceglierà un ristorante. E' la stessa cifra dello scorso anno per il 56% degli italiani, il 27% spende una quota superiore, il 17% opta per un risparmio rispetto al 2023.

E' quanto emerge dal tradizionale sondaggio realizzato da Ipsos per Conferimenti in occasione delle festività pasquali. Dall'indagine risulta che il 65% degli italiani festeggerà la Pasqua con un pranzo a casa, propria o di parenti, il 12% celebrerà la ricorrenza in un ristorante, il 9% in viaggio. Seguono al 4% sia i festeggiamenti a casa di amici che quelli in un parco o comunque all'aperto.

Sulle tavole degli italiani non mancheranno le uova di cioccolato, presenti per il 68% degli italiani con una media di tre uova ciascuno, le colombe (65%), le verdure di stagione e i salumi (entrambi al 48%), carni alla brace (42%), uova sode e preparazioni della tradizione locale (36%), agnello per il 34% cosi' come le pizze salate della tradizione, pizze dolci (22%) e pietanze vegane per il 7%.