NuvolosoRoma20°
Per famiglia Agnelli già un bottino da 800 milioni con mega fusione Fca-Psa© huffingtonpost.it

Per famiglia Agnelli già un bottino da 800 milioni con mega fusione Fca-Psa

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

La vera politica industriale è fatta di annunci con il tono dell’enfasi, seguiti però subito da programmi, con il peso della concretezza.

Nel giorno dell’ufficializzazione, quest’ultimo è il compito che si è scelto Mike Manley, ad di FCA, che indirizza a tutti i dipendenti una lettera che punta dritto al bersaglio dell’operazione: «Saremmo in grado di generare una crescita di valore significativa, producendo circa 3,7 miliardi di euro di sinergie stimate all’anno, derivanti da efficienze negli investimenti grazie alla condivisione di piattaforme, motori e tecnologie, e da un maggiore potere d’acquisto».

Manley mette subito sul piatto il valore aggiunto di FCA per PSA, e il corrispettivo reciproco dei marchi che porta in dote Torino. La partita stavolta è diversa da quella giocata nel 2009 da Sergio Marchionne e che portò all’ingresso di Fiat nel capitale Chrysler. Non si tratta di scalare l’industria europea, non con la leva finanziaria, piuttosto inserirsi a pieno titolo nella sistema industriale delle piattaforme modulari.