Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Pensioni e dichiarazione dei redditi: ecco quando arriva il rimborso Irpef | Il calendario© ilmessaggero.it

Pensioni e dichiarazione dei redditi: ecco quando arriva il rimborso Irpef | Il calendario

, 4 notizie, una visualizzazioni

Restano invariate anche quest'anno, come indicato dall'Agenzia delle entrate nella guida relativa all'invio della dichiarazione dei redditi tramite modello 730, le tempistiche relative al pagamento di eventuali rimborsi Irpef in busta paga o nelle pensioni.

Per i percettori di un assegno pensionistico ciò significa in sostanza dover attendere più a lungo dei lavoratori dipendenti, dato che in caso di rimborso riceveranno quanto spetta loro a estate inoltrata anche qualora la dichiarazione sia stata invia nei primi giorni utili. L'eventuale rimborso o la trattenuta, se dalla dichiarazione risulta un debito Irpef, è in genere in calendario il mese successivo a quello nel quale il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione dall'Agenzia delle entrate: per i pensionati, invece, l'erogazione viene rimandata di un ulteriore mese.

I tempi di erogazione di eventuali rimborsi Irpef, sia per coloro che indicano come sostituto d'imposta il datore di lavoro (dipendenti) o l'Inps (pensionati), sono stabiliti nell’art.16-bis del Decreto Fiscale 124 del 2019.