Nuvole e soleRoma27°
Pd, confronto tra i candidati alla segreteria3Foto© fanpage.it

Pd, confronto tra i candidati alla segreteria

, 4 notizie, una visualizzazioni

La corsa per la segreteria del Partito Democratico è già cominciata. Oggi al Nazareno è andato in scena un primo confronto tra i candidati, che hanno parlato uno dopo l'altro – in rigoroso ordine alfabetico – durante l'incontro ‘Per una vera fase costituente'. Le novità del percorso voluto dal leader uscente Enrico Letta non si vedono, ma sembra piuttosto un classico dibattito tra candidati alle primarie. Apre Stefano Bonaccini, prosegue Paola De Micheli e chiude Elly Schlein. Proposte molto diverse – più per l'identità dei candidati che per i programmi in sé – per il Pd del futuro.

Bisogna lottare contro le "disuguaglianze economiche, sociali e territoriali" e per "l'avanzamento dei diritti civili e sociali", comincia Bonaccini. "Se la sinistra non sa dire questo non è sinistra in natura – continua il presidente dell'Emilia Romagna – Siamo riformisti con cultura di governo". E attacca: "Guai a fare la fotocopia di Movimento 5 Stelle e Terzo polo, noi siamo una forza laburista". Il Pd deve "tornare a fare il Pd", riprendendosi "lo spazio di un partito a vocazione maggioritaria".

Bonaccini boccia "la contrapposizione tra capitale e lavoro come se fossimo all'inizio del secolo scorso, è surreale". E avvisa: "Avverto anche io pulsioni al cambiamento con connotati regressivi, io contrasterò questa tendenza. Sarebbe la fine del Pd, che ci porterebbe su binari minoritari. È già successo in altri paesi vicini, il rischio è che avvenga anche qui".