Nuvole e soleRoma21°
Pasqua, sequestrate 2 tonnellate di uova e colombe9Foto© fanpage.it

Pasqua, sequestrate 2 tonnellate di uova e colombe

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

Con l'imminente arrivo delle festività pasquali, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero, ha intensificato le attività di controllo sui prodotti tipici della Pasqua e sui dolci tipici delle festività per tutelare la salute dei cittadini. Più di 840 ispezioni in tutta Italia, con irregolarità riscontrate nel 38% dei casi.

Sotto la lente di ingrandimento dei Nas, laboratori di produzione ed esercizi di vendita di uova di cioccolato e colombe. Almeno 324 le aziende nelle quali sono state riscontrate irregolarità con 574 violazioni penali ed amministrative per un ammontare di circa 425mila euro. Sequestrate almeno 2 tonnellate di alimenti per un valore di 267mila euro. Sono 15 i provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività stimate in un valore economico superiore a 5 milioni di euro.

Stando a quanto emerge dalle indagini, in diversi casi i prodotti tipici della Pasqua sono stati trovati in luoghi di conservazione non idonei a mantenerne la freschezza e i requisiti per il consumo. Nel Catanese, stando a quanto si legge nell'ordinanza del Nas, sono stati controllati 2 laboratori di pasticceria e un'industria alimentare della provincia con conseguente sequestro di 1415 kg di preparati e basi di prodotti dolciari scaduti.