Pioggia leggeraRoma17°
Parigi, è morto lo stilista Pierre Cardin9Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

Parigi, è morto lo stilista Pierre Cardin

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

È morto a 98 anni lo stilista italiano, naturalizzato francese, Pierre Cardin nell’ospedale di Neuilly, in Francia; la notizia è stata data dalla sua famiglia. Il suo vero nome era Pietro Cardin, ed era nato in Italia a Sant’Andrea di Barbarana, nel trevigiano, nel 1922, da una famiglia di ricchi possidenti terrieri andata in rovina durante la Prima guerra mondiale e che, per questo, nel 1924 si trasferì in Francia.

Cardin è considerato uno dei pionieri del prêt-à-porter, cioè degli abiti confezionati e non fatti su misura, com’era normale fino agli anni Cinquanta-Sessanta, ed è famoso per i vestiti all’avanguardia, dalle forme geometriche e dai tessuti sperimentali, tanto che viene definito stilista “futurista”, insieme a Paco Rabanne e André Courregès.

Quando, nel 1947, lo stilista francese Christian Dior aprì il suo studio, Cardin ne divenne il primo sarto e partecipò all’invenzione del New Look, lo stile nato dopo la Seconda guerra mondiale, che valorizzava l’eleganza e una forma a clessidra del corpo femminile, con giacche strette in vita e gonne ampie.