Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Papa Francesco: “Un giorno potrei dimettermi ma solo Dio saprà quando accadrà”6Foto© fanpage.it

Papa Francesco: “Un giorno potrei dimettermi ma solo Dio saprà quando accadrà”

, 9 notizie, una visualizzazioni

Papa Francesco non ha intenzione di dimettersi, almeno per il momento. E dice anche che non ha il cancro. Il Pontefice, al contrario, spiega che questo mese vuole visitare il Canada e spera anche di andare presto a Mosca e a Kiev. Bergoglio sabato ha rilasciato una intervista esclusiva alla Reuters dalla residenza vaticana di Santa Marta – nel weekend anche l'incontro in Vaticano con Elon Musk –  e appunto ha smentito sia le voci che lo descriverebbero gravemente malato sia quelle che lo vedrebbero ormai vicino alla dimissioni.

“Sono ancora vivo” ha risposto papa Francesco al giornalista che gli chiedeva informazioni sul suo stato di salute. “Il cancro? I medici non mi hanno detto niente" ha aggiunto nell’intervista smentendo quindi le voci secondo le quali un anno fa gli era stato trovato un tumore dopo l’operazione per rimuovere parte del colon.

Ha confermato invece i problemi al ginocchio che spesso lo costringono a muoversi su una sedia a rotelle: ha spiegato di aver subito anche una “piccola frattura” nel fare un passo falso con un legamento infiammato. “Sto migliorando – ha detto però papa Francesco – Tecnicamente la calcificazione è già avvenuta. Ora devo ricominciare a muovermi perché c’è il rischio di perdere torno muscolare”. Ha spiegato però di non volere un’operazione al ginocchio perché teme l’anestesia generale.