Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Papa Francesco e gli auguri all’associazione cattolica Lgbtq+ a Perth3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Papa Francesco e gli auguri all’associazione cattolica Lgbtq+ a Perth

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Non è certo un fatto usuale che un premio di giornalismo venga assegnato a un Papa. E lo stesso Francesco, ricevendo stamane in Vaticano e ringraziando la delegazione del prestigioso premio 'è Giornalismo' che glielo ha conferito, ha cercato quasi di schermirsi. "Ancora prima di diventare vescovo di Roma, ero solito declinare l'offerta di premi. Mai ne ho ricevuti, non volevo.

E ho continuato a fare così anche da Papa". Ma a fargli cambiare idea in questo caso, ha affermato, è stata "l'urgenza di una comunicazione costruttiva, che favorisca la cultura dell'incontro e non dello scontro; la cultura della pace e non della guerra; la cultura dell'apertura verso l'altro e non del pregiudizio".

Quella di conferire al messaggio del dialogo e della pace di Papa Francesco il Premio 'è Giornalismo' 2023 viene definita dagli stessi promotori "una scelta inedita" nella storia di questo riconoscimento, che però "si inquadra perfettamente in quello che era l'obiettivo che si erano posti Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca e Giancarlo Aneri, quando fondarono il Premio nel lontano 1995: aiutare il giornalismo ad essere più consapevole del suo ruolo di libera espressione e di contributo alla costruzione della giustizia attraverso il servizio alla verità".