Prevalentemente nuvolosoRoma
Paolo Taviani è morto, il regista aveva 92 anni: nella lunga sua carriera vinse dieci David di Donatello15Foto© quotidiano.net

Paolo Taviani è morto, il regista aveva 92 anni: nella lunga sua carriera vinse dieci David di Donatello

, 20 notizie, una visualizzazioni

Roma, 29 febbraio 2024 –  E’ morto a Roma il regista Paolo Taviani. Aveva 92 anni. Si è spento nella clinica villa Pia, dopo una breve malattia, circondato dai suoi cari: al capezzale la moglie Lina Nerli Taviani e i figli Ermanno e Valentina. Lunedì 4 marzo si terrà la cerimonia laica funebre alla Promototeca del Campidoglio dalle 10 alle 13.

Il grande regista Paolo Taviani insieme al fratello Vittorio (morto nel 2018) ha firmato capolavori della storia del cinema italiano: da Padre Padrone a La Notte di San Lorenzo a Caos fino a Cesare deve morire.

Paolo Taviani era nato a San Miniato, in provincia di Pisa, il 8 novembre 1931. Con il fratello, di due anni più grande, ha diretto film trai più importanti della nostra cinematografia, raccontando la realtà, la storia, le contraddizioni del nostro Paese. Figli di un avvocato antifascista, i fratelli Taviani hanno abbandonato gli studi in Legge per darsi al cinema.