Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Onu,fame a Gaza potrebbe equivalere a un crimine di guerra6Foto© ilfattoquotidiano.it

Onu,fame a Gaza potrebbe equivalere a un crimine di guerra

, 7 notizie, una visualizzazioni

Anche l’Irlanda sosterrà la causa intentata dal Sudafrica alla Corte di Giustizia Internazionale che dovrà stabilire se da parte di Israele siano in corso o ci siano state violazioni della convenzione sul genocidio nei confronti della popolazione palestinese.

L’annuncio ufficiale è arrivato dal ministro degli Esteri e della Difesa, Micheal Martin, mercoledì sera a Dublino: “Dopo l’analisi delle questioni legali e politiche emerse nel caso e la consultazione con i partner internazionali – si legge in un comunicato dell’esecutivo – il tanaiste (vicepremier irlandese, ndr) ha ordinato ai funzionari di iniziare i lavori su una Dichiarazione di intervento ai sensi dell’articolo 63 dello Statuto della Corte internazionale di giustizia.

L’intenzione è che la Dichiarazione di intervento sia depositata una volta che il Sudafrica avrà depositato la sua memoria. È probabile che ciò richieda diversi mesi. L’Irlanda collaborerà strettamente con una serie di partner che hanno confermato la loro intenzione di intervenire”.