Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Ondata di suicidi di dipendenti, condannato ex ad di France Télécom8Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ondata di suicidi di dipendenti, condannato ex ad di France Télécom

, 18 notizie, una visualizzazioni

Dieci anni fa, tra i dipendenti del colosso delle telecomunicazioni francese si contarono almeno 19 suicidi, molti accompagnati da messaggi di accuse nei confronti dell’azienda. Oggi France Télécom e diversi suoi ex dirigenti, tra cui l’amministratore delegato Didier Lombard, sono stati condannati a Parigi con l’accusa di “mobbing morale”, per aver messo in atto politiche di riduzione “a oltranza” del personale tra il 2007 e il 2008.

Il processo riguarda il periodo compreso tra il 2007 e il 2010: in particolare si concentra sui piani ‘Next’ e ‘Act’, che avrebbero dovuto riorganizzare France Télécom in tre anni, che in quel momento contava 120mila dipendenti.

L’obiettivo era l’uscita di 22mila persone e la mobilità di altre 10mila, ma “gli strumenti scelti per raggiungere le 22mila uscite erano vietati”, come ha dichiarato il tribunale, che parla di una riduzione del personale “a marce forzate”. Gli imputati per tutto il processo hanno rivendicato la “volontarietà” delle uscite, ma secondo i giudici si tratta di una “semplice” facciata.