Nuvole e soleRoma11°
Oms: se l'Europa non si attrezza ora rischia la terza ondata di Covid9Foto© ilfattoquotidiano.it

Oms: se l'Europa non si attrezza ora rischia la terza ondata di Covid

, 17 notizie, una visualizzazioni

Roma, 22 novembre 2020 - Il rischio di una terza ondata Covid c'è, soprattutto se l'Europa non sarà in grado di "attrezzarsi" per fermare il Coronavirus a inizio 2021. A lanciare l'allarme è l'Oms per voce dell'inviato speciale David Nabarro. Con la seconda ondata che potrebbe a breve iniziare la sua fase calante, ma con ancora centinaia di morti al giorno in Francia, Italia, Spagna e nella maggior parte dei paesi Ue, bisogna correre ai ripari e realizzare le infrastrutture necessarie ad attutire la possibile ripresa del virus nei prossimi mesi.

Nabarro, in un'intervista ai giornali svizzeri, imputa ai governi del Vecchio Continente di non essersi mossi per tempo "durante l'estate" dopo aver riportato sotto controllo la prima ondata.

Ora, quando la seconda para aver raggiunto una sorta di plateau e in alcuni casi si mostra in fase discendente, bisogna mettere in atto le contromisure preventive che sono mancata per attenuare i contagi e i decessi degli ultimi mesi. Altrimenti "avremo una terza ondata all'inizio del prossimo anno".