PioggerellaRoma17°
Olbia si conferma sindaco per la quinta volta Nizzi3Foto© lapresse.it

Olbia si conferma sindaco per la quinta volta Nizzi

, 7 notizie, una visualizzazioni

Non è mancata qualche sorpresa in Sardegna alla chiusura delle urne, dopo le votazioni per scegliere 98 nuovi sindaci e altrettanti consigli comunali. I centri al voto dovevano inizialmente essere 102 (su 377), ma in quattro (Sorgono nel Nuorese e Seneghe, Zerfaliu e Gonnoscodina in provincia di Oristano) nessuno si è candidato alla fascia tricolore e dunque saranno commissariati.

Il primo dato che salta all’occhio è l’affluenza, 60,9%: nonostante sia in calo del 5,7% rispetto alle precedenti consultazioni (66,6%), è un dato parecchio superiore alla media nazionale che lunedì scorso si era fermata al 54,6%. L’isola registra dunque un 6,2% in più della media nazionale.

Tra i comuni con più di 15mila abitanti il centrosinistra si aggiudica Carbonia, dove è stato eletto al primo turno Pietro Morittu del Pd. A Olbia, invece, il sindaco uscente Settimo Nizzi (centrodestra) l’ha spuntata in extremis ed è stato rieletto per il quinto mandato. Mentre Capoterra, comune alle porte di Cagliari, andrà al ballottaggio.