Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Oggi sciopera il personale delle compagnie aeree low cost9Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Oggi sciopera il personale delle compagnie aeree low cost

, 16 notizie, 4 visualizzazioni

Domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18, più di 600 voli in partenza dagli aeroporti italiani saranno cancellati a causa di uno sciopero del personale di alcune compagnie aeree e dell’Enav, cioè i controllori del traffico aereo. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e riguarderà, tra le altre, le compagnie low cost Ryanair ed EasyJet: secondo le stime del ministero del Turismo creerà disagi a più di 100mila passeggeri.

Per il personale delle compagnie lo scopo dello sciopero è lo stesso delle altre proteste degli ultimi mesi: ottenere condizioni contrattuali e salariali in linea con il contratto nazionale del trasporto aereo. In particolare, il personale di bordo di Ryanair, Malta Air e Crewlink (altre due compagnie low cost che collaborano con Ryanair) chiedono più acqua e cibo per gli equipaggi durante i voli.

In generale secondo i sindacati le condizioni di lavoro di piloti, assistenti di volo e altri dipendenti delle compagnie sono peggiorate negli ultimi mesi dopo i tagli e i licenziamenti decisi per far fronte alla crisi economica dovuta alla pandemia. «Ci auguriamo di avere al più presto risposte concrete per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose, così da poter evitare ulteriori disagi ai passeggeri in questo periodo estivo», hanno detto i sindacati.