SoleggiatoRoma13°
NordCorea, Joe Biden disposto a incontrare Kim Jong-un senza precondizioni4Foto© quotidiano.net

NordCorea, Joe Biden disposto a incontrare Kim Jong-un senza precondizioni

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il presidente statunitense Joe Biden ha annunciato di essere pronto a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un "senza precondizioni" per discutere della denuclearizzazione della penisola coreana. Quella che potrebbe essere una svolta nei rapporti tra i due Paesi, ormai tesissimi, è stata annunciata dal portavoce della Sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby.

Una dichiarazione non da poco conto visto che arriva durante una intervista a un giornale di un Paese coinvolto come il Giappone e a poche ore dallo storico summit a tre di Camp David tra Biden, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol e il premier giapponese Fumio Kishida. Lo sviluppo ormai avanzato delle armi nucleari da parte della Corea del nord del resto è proprio uno degli elementi chiave del summit e tra i principali temi in agenda.

Del resto, a differenza del suo predecessore Donald Trump, che ha incontrato Kim di persona tre volte, durante l'amministrazione Biden i rapporti tra i due Paesi sono arrivati ai minimi termini da molti anni. Negli ultimi tempi si è cercato di recuperare attraverso molteplici canali che coinvolgono funzionari diplomatici, ma non ai massimi livelli.