Nuvole e soleRoma11°
Nobel economia a Milgrim e Wilson per gli studi sulla teoria delle aste8Foto© fanpage.it

Nobel economia a Milgrim e Wilson per gli studi sulla teoria delle aste

, 12 notizie, una visualizzazioni

Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato questa mattina agli statunitensi Paul Milgrom, 72 anni e Robert Wilson, 83 anni. I due economisti hanno studiato soprattutto i meccanismi delle aste e i loro lavori sono stati ad esempio utilizzati per l’assegnazione delle frequenze tlc. Come si legge nella motivazione del premio per “aver migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati di assegnazione”. Ai vincitori del Nobel va un premio da un milione di euro.

Il riconoscimento per l’economia non ha tuttavia lo stesso prestigio di altre discipline. Molti economisti lo ritengono troppo appiattito su posizioni ortodosse e liberali. Nel 2019 il premio è stato assegnato all’economista franco-americana Esther Duflo e gli americani Abhijit Banerjee e Michael Kremer per i loro lavori sulla riduzione della povertà nel mondo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te. In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico.