Pioggia leggeraRoma17°
’Ndrangheta, processo Rinascita Scott: in abbreviato 70 condanne e 20 assolti3Foto© repubblica.it

’Ndrangheta, processo Rinascita Scott: in abbreviato 70 condanne e 20 assolti

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

LAMEZIA TERME - Settanta condanne, 20 assoluzioni e una prescrizione. A poco meno di 2 anni dalla mega operazione Rinascita Scott coordinata dalla Dda di Catanzaro contro le cosche vibonesi ed i presunti legami con ambienti massonici, imprenditori, forze dell'ordine, politici e pubblici funzionari, arriva un primo responso giudiziario con la sentenza del gup di Catanzaro Claudio Paris al termine del procedimento condotto con rito abbreviato.

Le pene inflitte - scontate di un terzo per la scelta del rito - variano da un massimo di 20 anni ad un minimo di dieci mesi. Alla lettura del dispositivo erano presenti nell'aula bunker di Lamezia Terme, il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri ed i pm applicati al processo Annamaria Frustaci, Antonio De Bernardo e Andrea Mancuso, e l'aggiunto Giulia Pantano.

Condannato a 20 anni di reclusione Pasquale Gallone, ritenuto elemento apicale della della cosca al vertice dell'intera consorteria vibonese, considerato il braccio destro del boss Luigi Mancuso, colui che veicolava le direttive del capo ai sodali della cosca.