SoleggiatoRoma23°
Navalny, 'domani mi aspetto una sentenza stalinista'27Foto© fanpage.it

Navalny, 'domani mi aspetto una sentenza stalinista'

, 30 notizie, una visualizzazioni

L'oppositore russo Aleksey Navalny è stato condannato a 19 anni di carcere oggi al termine del processo per "estremismo". Lo riporta Novaya Gazeta Europa. una sentenza che di fatto accorge le richieste dell'accusa, che aveva chiesto 20 anni di reclusione, e che era largamente attesa dallo stesso Navalny. "Ci sarà una Sentenza stalinista con una pena semplice da calcolare: quello che ha chiesto il pubblico ministero meno il 10-15%" aveva detto l'imputato prima della sentenza de processo considerato di chiara matrice politica.

Navalny è in carcere già da più di due anni e mezzo dopo che le autorità russe hanno bollato come "estremiste" sia la rete di uffici di Navalny in Russia sia la Fondazione Anticorruzione dell'oppositore che negli anni passati ha pensatemene criticato Putin. Su quest'accusa infatti si è basato il processo che si è chiuso oggi.

Navalny è stato arrestato nel gennaio del 2021, appena tornato in Russia  da Berlino, dove era stato curato per un avvelenamento che ha fatto temere per la sua vita e per il quale i principali indiziati sono i servizi segreti russi.   "Pensate al motivo per cui è necessaria una condanna così evidentemente enorme. Il suo scopo principale è intimidire. Voi non me", ha scritto Navalny,