NuvolosoRoma14°
Naufragio di migranti a un miglio da Lampedusa13Foto2Video© huffingtonpost.it

Naufragio di migranti a un miglio da Lampedusa

, 45 notizie, 4 visualizzazioni

LAMPEDUSA. Una barca di migranti si è capovolta nel pomeriggio davanti alle coste di Lampedusa, proprio mentre due motovedette della Guardia costiera stavano per raggiungerla. Le persone che erano a bordo sono finite in mare e i soccorritori sono riusciti a recuperare e a portare in salvo 143 persone. Difficile dire se ci siano anche dei dispersi.

La Guardia costiera - che con la Guardia di finanza, i carabinieri e alcuni mezzi aerei prosegue le ricerche nel tratto di mare tra l’isola dei Conigli e Cala Galera a un miglio dall’isola - ha fatto sapere che «attualmente non sono stati avvistati corpi privi di vita». Portati al molo Favaloro, i migranti stanno adesso parlando con i soccorritori.

Si cerca di capire se ci siano persone che mancano all’appello.

Il barcone, di dieci metri, era stato avvistato da un cittadino di Lampedusa che ha dato l’allarme. Appena le due motovedette della Guardia costiera si sono avvicinate, sulla barca già in precario galleggiamento per la quantità di persone a bordo, come spesso accade in casi del genere i migranti si sarebbero spostati e ne avrebbero provocato il ribaltamento. Il soccorso è stato immediato e in 143 sono stati salvati.