Nuvole e soleRoma11°
Nastri, 11 nomination per Il traditore3Foto© huffingtonpost.it

Nastri, 11 nomination per Il traditore

, 6 notizie, una visualizzazioni

E' 'Il traditore', tredici minuti di applausi al Festival di Cannes e un'ottima partenza in questi giorni in sala, il film più candidato di sempre ai Nastri d'Argento 2019. Undici le nomination con le quali il film di Marco Bellocchio guida la classifica dei titoli che si contendono quest'anno i premi dei Giornalisti Cinematografici: tra queste quella di miglior attore protagonista, Pierfrancesco Favino. Al Maxxi - il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - l'annuncio ufficiale delle nomination inaugura stasera a Roma la 73esima edizione dei Nastri.

Otto le candidature per 'Il primo Re' di Matteo Rovere,  'La paranza dei bambini' di Claudio Giovannesi e 'Il vizio della speranza' di Edoardo De Angelis, seguiti con 7 da 'Euforia' di Valeria Golino, unica regista che sfida per la migliore regia - la sola categoria dove le candidature sono 7 e non 5 - Bellocchio, De Angelis, Giovannesi,  Martone, Rovere e Guadagnino.

Sono 7 anche le nomination per 'Capri-Revolution' di Mario Martone. Seguono, con 4 , 'Suspiria', 'Il Campione' e 'Moschettieri del re - La penultima missione' e con 3 candidature 'Ma cosa ci dice il cervello', 'Ricordi?', 'Troppa grazia' e 'Una storia senza nome'.