Nuvole e soleRoma12°
Movies for Nature, i film della Giornata mondiale dell'ambiente7Foto1Video© huffingtonpost.it

Movies for Nature, i film della Giornata mondiale dell'ambiente

, 11 notizie, una visualizzazioni

Lo stato di salute dell’ambiente che ci circonda è dal 1974 il tema centrale della Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite, e che cade ogni anno il 5 giugno. Mai come negli ultimi anni, tuttavia, quello della cura dell’ambiente è un “topic” che genera ampie discussioni, soprattutto perché è legato a doppio filo al futuro del nostro Pianeta.

Il 2020, che passerà alla storia come l’anno del Covid19, non farà eccezione, perché proprio la convivenza con il virus ha riportato paradossalmente i cieli ad essere più limpidi, l’aria più sana da respirare e i mari più puliti, visto il blocco totale delle attività a livello globale.

Gli effetti, in termini statistici, si leggeranno più avanti. Intanto come sta l’ambiente in Italia ce lo racconta l’Annuario dei dati ambientali 2019 di Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente. Qualcosa di più di una pubblicazione, arrivata alla sua 17° edizione: una serie di materiali (in tutto 8 prodotti), da tabelle a schede sintetiche, anche un fumetto, resi disponibili a operatori economici, ricercatori, studenti, insegnanti, decisori politici.