PioggerellaRoma16°
Mosca, completato lancio di prova missile da nuovo sottomarino2Foto© quotidiano.net

Mosca, completato lancio di prova missile da nuovo sottomarino

, 5 notizie, una visualizzazioni

La Russia ha testato con successo il missile balistico intercontinentale Bulava. Il lancio è avvenuto nelle scorse ore nel Mar Bianco, al largo della costa nordoccidentale del paese, verso la penisola russa della Kamchatka, mediante l'utilizzo del sottomarino a propulsione nucleare Imperatore Alessandro III.

A comunicare l'ultimo test missilistico di Mosca è stato direttamente il ministero della Difesa. "Il nuovo incrociatore missilistico sottomarino a propulsione nucleare Imperatore Alessandro III ha lanciato con successo il missile balistico intercontinentale Bulava dal Mar Bianco al campo di Kura nella penisola di Kamchatka", ha dichiarato il dicastero, in una nota diffusa dall'agenzia Tass. Il ministero ha quindi specificato che il lancio del missile è avvenuto "normalmente dalla posizione subacquea", mentre "le testate missilistiche sono arrivate nell'area designata all'ora stabilita".

Fumata bianca, dunque, per il missile Bulava. Un missile balistico intercontinentale che, secondo la Federation of American Scientists, è progettato per trasportare fino a sei testate nucleari. L'Imperatore Alessandro III è invece il settimo dei sottomarini nucleari russi classe Project 955 Borei (Arctic Wind), il quarto della variante modernizzata Borei-A.