Nuvole e soleRoma21°
Morto suicida Viktor Smagin, eroe di Chernobyl: fu tra i primi soccorritori del disastro nucleare5Foto© quotidiano.net

Morto suicida Viktor Smagin, eroe di Chernobyl: fu tra i primi soccorritori del disastro nucleare

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 26 ottobre 2023 - L’eroe di Chernobyl Viktor Smagin, 75 anni, ingegnere, si è tolto la vita nella sua casa di Mosca - secondo quanto riferiscono media internazionali – incapace di sopportare ancora gli effetti dell’avvelenamento da radiazioni.

Smagin fu testimone dell’orrore provocato dall’incidente nucleare, quando il reattore numero quattro della centrale esplose e le radiazioni a cui fu esposto gli provocarono permanenti problemi di salute. In una lettera straziante lasciata alla famiglia ha scritto di non sopportare più le cure di cui aveva bisogno. “Miei cari: Larisa, Dima e Sveta! Ora è il momento di salutarci. Grazie mille per gli anni che abbiamo vissuto insieme. È stata felicità. Mi dispiace!”.

Nel 1986, subito dopo l’esplosione del reattore, che rilasciò radiazioni in tutta Europa, Smagin corse da casa alla centrale elettrica: “Il personale spense l’incendio e scaricò l’olio in contenitori sotterranei; gli elettricisti si occuparono dell’idrogeno - raccontava nelle sue memorie -. Molti di coloro che hanno salvato la stazione hanno ricevuto dosi letali di radiazioni e sono morti in ospedale”.