Pioggia leggeraRoma16°
Morbillo, crescono in casi in Italia: nel 2024 sono stati 2136Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Morbillo, crescono in casi in Italia: nel 2024 sono stati 213

, 8 notizie, una visualizzazioni

Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, osserva che "i numeri sono significativi rispetto allo scorso anno" e aggiunge che proprio questi dati "confermano che è partita un’epidemia e questo è solo l’inizio: il peggio deve arrivare e temo che sarà a cavallo dell’estate".

Ancora Bassetti ha aggiunto: "Mi colpisce che nessuno si preoccupi per le complicazioni, non è una malattia tranquilla e gestibile, se la prendi in età adulta può essere grave". Il primario ha poi spiegato che serve un intervento statale deciso: "La vaccinazione è lo strumento di protezione che il Servizio sanitario nazionale deve mettere in campo. Non è più iniziativa del singolo, ma serve l’intervento dello Stato che deve tutelarsi con le vaccinazioni".

L'età mediana dei casi è pari a 31 anni (range: 0 - 69 anni) e tre quarti dei casi (74,2%) ha un'età compresa tra 15 e 64 anni. Sono stati segnalati 11 casi in bambini con meno di un anno di età. Dei 213 casi di morbillo, invece, 181 sono stati confermati in laboratorio, 9 probabili e 23 casi possibili. Diciotto dei casi segnalati (8,4%) sono casi importati. Nello stesso periodo in Italia non sono stati segnalati casi di rosolia.