Nuvole e soleRoma16°
Monsignor Georg Gänswein: «Quando Francesco mi congedò rimasi scioccato, mi ha reso un prefetto dimezzato»11Foto© ilmessaggero.it

Monsignor Georg Gänswein: «Quando Francesco mi congedò rimasi scioccato, mi ha reso un prefetto dimezzato»

, 14 notizie, 2 visualizzazioni

«Restai scioccato e senza parole». Così monsignor Georg Gaenswein racconta il momento in cui nel 2020 è stato "congedato" da Papa Francesco da capo della Prefettura della Casa Pontificia. È lo stesso segretario di Ratzinger a definirsi «un prefetto dimezzato» nel libro «Nient'altro che la verità» scritto con il giornalista Saverio Gaeta (Piemme).

«Lei rimane prefetto ma da domani non torno al lavoro», avrebbe detto il Papa, secondo quanto riferisce Gaenswein. Benedetto commentò ironicamente: «Penso che Papa Francesco non si fidi più di me e desideri che lei mi faccia da custode...»; scrisse al Papa per intercedere ma nulla cambiò.

Mons. Ganswein scrive: «Che Francesco non considerasse strategica la Prefettura della Casa Pontificia lo avevo comunque compreso da altri segnali» solo «in apparenza piccoli». Il segretario particolare di Ratzinger fa un esempio: «L'appartamento che spetta al Prefetto». A suo dire Bergoglio gli avrebbe detto: «Per favore, non ne prenda possesso ora».

Restai scioccato e senza parole
Benedetto XVI,
Monsignor Gaeswein prefetto dimezzato. “Rimasi scioccato”