PioggerellaRoma17°
Molinari direttore di Repubblica, Giannini a La Stampa6Foto© ilfattoquotidiano.it

Molinari direttore di Repubblica, Giannini a La Stampa

, 12 notizie, 3 visualizzazioni

Il consiglio di amministrazione del gruppo editoriale GEDI, che lo scorso dicembre era stato ceduto al gruppo Exor della famiglia Agnelli-Elkann, dopo essere stato per decenni sotto il controllo della famiglia De Benedetti, ha annunciato la nomina dei nuovi direttori di Repubblica e della Stampa, i due principali quotidiani pubblicati dal gruppo, e del giornale online HuffPost.

Maurizio Molinari, dal 2016 direttore della Stampa, diventerà direttore di Repubblica prendendo il posto di Carlo Verdelli, che era arrivato a febbraio del 2019. Molinari è il quinto direttore nella storia del giornale, dopo il fondatore Eugenio Scalfari, Ezio Mauro, Mario Calabresi e Verdelli. La sostituzione di Verdelli era stata anticipata nel pomeriggio dal comitato di redazione di Repubblica – l’organo che rappresenta i giornalisti del quotidiano – che però non aveva specificato chi ne avrebbe preso il posto. Molinari sarà anche il direttore editoriale dell’intero gruppo GEDI.

Alla direzione della Stampa dovrebbe andare invece Massimo Giannini, dal 2018 direttore di Radio Capital ed ex vicedirettore di Repubblica. Il consiglio di amministrazione di GEDI ha anche nominato Mattia Feltri come nuovo direttore dello HuffPost, giornale online che fino allo scorso gennaio era stato diretto da Lucia Annunziata.