Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Meteo, primo weekend di marzo con pioggia e calo delle temperature3Foto© repubblica.it

Meteo, primo weekend di marzo con pioggia e calo delle temperature

, 40 notizie, una visualizzazioni

Le prime piogge domani, poi nel weekend un calo delle temperature fino a 10 gradi in meno: dopo numerosi giorni 'belli' il tempo sta per cambiare, con l'alta pressione pronta a fare le valigie e lasciare spazio a una maggior instabilità. Già da domani le prime piogge torneranno, dopo un lungo periodo in cui l'alta pressione ha determinato il tempo su tutta Italia, a interessare il Nordest per poi portarsi in tarda serata anche in Lombardia e sul resto del Nord.

Nel weekend una rapida irruzione di aria più fredda provocherà un temporaneo peggioramento del tempo. Sabato, secondo gli esperti, l'irruzione di aria più fredda in arrivo dai Balcani, favorirà l'arrivo di un rapido fronte instabile che dalle primissime ore del giorno porterà piogge veloci e possibili locali temporali che dal Nordest si porteranno verso il Nordovest, dove nevicherà sulle Alpi al di sopra dei 7-900 metri.

LE PREVISIONI REGIONE PER REGIONE

Tempo in peggioramento anche sulle regioni adriatiche, sugli Appennini (neve a 1600 metri), zone interne del Lazio e infine sulla Sardegna. Domenica il fronte instabile avrà perso tutta la sua forza anche se sugli Appennini centrali potranno esserci alcune residue precipitazioni, specie tra Lazio e Abruzzo (frusinate, aquilano). Nel frattempo dalla Tunisia un debole vortice ciclonico comincerà a far peggiorare il tempo sulla Sardegna con temporali verso sera.