Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Meteo, ecco l’anticiclone africano: è la domenica più calda dell’anno6Foto© ilgiornale.it

Meteo, ecco l’anticiclone africano: è la domenica più calda dell’anno

, 9 notizie, 4 visualizzazioni

Quella dell'11 agosto sarà una domenica di meteo contrassegnato da temperature in forte aumento e già prossime ai 40°C. Il possente anticiclone di matrice sub tropicale che investe l'Italia potrebbe risultare il più caldo dell'anno. Proprio le elevate temperature e l'alto tasso di umidità, sono alla base di una reiterata instabilità pomeridiana che si sviluppa soprattutto a ridosso dei rilievi del Nord: previsti temporali di calore che potrebbero risultare occasionalmente intensi e accompagnati da rovesci, grandinate e forti colpi di vento.

La ragione per la quale consideriamo questa ennesima alta pressione nord africana come la più calda dell'anno, va ricercata non tanto per la sua intensità ma soprattutto per la sua estensione. A differenza delle precedenti ondate di caldo infatti, quest'ultima riuscirà a dilagare in forma più diffusa su tutto il Paese. Insomma, saranno davvero pochissime le aree escluse dalla forte calura. Fatta questa doverosa premessa, cerchiamo allora di capire dove farà più caldo.

Le temperature cresceranno un po' su tutto il Paese soprattutto sulla Sardegna, al Sud, sull'area tirrenica del Centro, in Toscana, in Umbria e salendo verso nord su tutta la Val Padana. Ma la nostra attenzione si concentra specialmente tra domenica e lunedì. Sarà in questo frangente dove l'Anticiclone africano, con il suo carico di venti bollenti in arrivo dal Sahara, porterà i picchi maggiori di caldo.